top of page

Gnomi in Xalianea:

Ricercatori per eccellenza, la maggior parte di essi vivono sotto le montagne del Regno Di Wuergar. Sono il corpo scientifico e innovativo del regno. A loro si attribuiscono la quasi totalità delle invenzioni, fra le quali si contano: il motore a Arradium, basilare ormai in tutte i carri da movimento, e la stampa a rotatoria.

 

Tratti razziali

Caratteristiche: Intelligenza +2, Costituzione +2 , Forza –2.
Taglia Piccola: Come creature Piccole gli gnomi hanno bonus di taglia +1 alla CA, bonus di taglia +1 ai tiri per colpire, penalità –1 a BMC e DMC, e infine bonus di taglia +4 alle prove di Furtività.
Velocità Lenta: La velocità base sul terreno degli gnomi è 6 metri.
Visione Crepuscolare: Gli gnomi vedono due volte più lontano di un umano in condizioni di luce scarsa, vedi Visione Crepuscolare.
Addestramento Difensivo: Gli gnomi ottengono bonus di schivare +4 alla CA contro mostri del sottotipo gigante.
Familiarità nelle Armi: Gli gnomi considerano qualsiasi arma con la parola “gnomesca” nel nome come arma da guerra. Inoltre aggiungono +1 ai Tiri per colpire quando utilizzano una qualsiasi arma meccanica (per esempio balestra), ma hanno un malus di -1 nelle armi a corda (arco e fionda).
Magia Gnomesca: Gli gnomi aggiungono +1 alla CD dei Tiri Salvezza contro gli incantesimi di illusione che lanciano. Gli gnomi con Carisma 11 o superiore guadagnano inoltre le seguenti Capacità Magiche:
1/giorno—Luci Danzanti, Parlare con gli Animali, Prestidigitazione e Suono Fantasma. Il livello dell’incantatore per questi effetti è uguale al livello dello gnomo. La CD per questi incantesimi è pari a 10 + livello dell’incantesimo + modificatore di Carisma dello gnomo.
Odio: Gli gnomi ottengono bonus +1 ai tiri per colpire contro creature umanoidi del sottotipo rettile e goblinoide grazie allo speciale addestramento contro questi odiati nemici.
Ossessione: Gli gnomi ottengono bonus razziale +2 ad un’Abilità di Artigianato o Professione di loro scelta.
Resistenza alle illusioni: Gli gnomi ottengono bonus razziale +2 ai Tiri Salvezza contro incantesimi ed effetti di Illusione.
Sensi Acuti: Gli gnomi ottengono bonus razziale +2 alle prove di Percezione.
Linguaggi: Gli gnomi iniziano il gioco parlando Comune, Gnomesco e Silvano. Gli gnomi con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere tra i seguenti linguaggi: Draconico, Elfico, Gigante, Goblin, Nanico, e Orchesco.

 

Tratti Razziali Alternativi

I tratti razziali alternativi, disponibili per un personaggio gnomo sono i seguenti:

Accademico, Dono dei Linguaggi, Maestro Inventore, Speranza Eterna.

Per la descrizione e i dettagli si faccia riferimento a quanto indicato negli GNOMO di GOLARION.

 

Please reload

bottom of page