top of page

CAVALIERE ALATO

I Cavalieri Alati rappresentano la forza d'elite dell'esercito elfico. Durante la Grande Guerra delle Razze erano l'unica possibile difesa contro gli attacchi dei Cavalieri Umani in sella ai potenti Draghi Rossi.

Dotati di grande strategia aerea, di una mira infallibile e di un indubbio coraggio, riuscirono a difendere in maniera impeccabile leforeste elfiche, uccidendo buona parte delle cavalcature magiche utilizzate dagli Umani.

Nei periodi di pace vengono utilizzati soprattutto per spegnere incendi boschivi, buttando acqua sulle foreste in fiamme.

 

Requisiti:

Per diventare un Cavaliere Alato, un personaggio deve soddisfare tutti i seguenti requisiti:

Razza: Elfo.

Allineamento: Qualsiasi Buono.

Bonus di Attacco Base: +6.

Abilità: Addestrare Animali 8 gradi, Guarire 4 gradi, Cavalcare (Grifone o Pegaso) 8 gradi, Sopravvivenza 4 gradi.

Talenti: Combattere in Sella, Cavallerizzo da Guerra.

Speciale: Un Cavaliere Alato deve scegliere se combattere in sella ad un Grifone o ad un Pegaso. Deve possedere il privilegio di classe cavalcatura che progredisca come un compagno animale con un livello effettivo da druido di 6°.

 

Abilità di Classe

Le abilità di classe del Cavaliere Alato sono: Addestrare Animali (Car), Artigianato (Int), Cavalcare (Des), Conoscenza (natura) (Int), Guarire (Sag), Professione (Sag), Saltare (For) e Sopravvivenza (Sag).

Punti Abilit ad ogni Livello: 2 + Modificatore di Int

TABELLA CAVALIERE ALATO

Livello

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

Attacco Base

+1

+2

+3

+4

+5

+6/+1

+7/+2

+8/+3

+9/+4

+10/+5

Tempra

+2

+3

+3

+4

+4

+5

+5

+6

+6

+7

Riflessi

+2

+3

+3

+4

+4

+5

+5

+6

+6

+7

Volontà

0

0

+1

+1

+1

+2

+2

+2

+3

+3

Speciale

Addestratore di Grifoni/Pegaso, Cavalcatura Alata, Linguaggio

Talento Bonus, Incollato alla Sella +2

Esperto in Sella +1, Squadra

Talento Bonus, Zanna Magica 1/giorno

Incollato alla Sella +4, Guarire Cavalcatura 1/giorno

Talento Bonus, Esperto in Sella +2

Prontezza Aerea

Talento Bonus, Incollato alla Sella +6

Esperto in Sella +3, Zanna Magica 2/giorno

Talento Bonus, Guarire Cavalcatura 2/giorno

Privilegi di Classe

Competenza nelle Armi e nelle Armature: Il Cavaliere Alato è competente nell'uso di tutte le armi semplici e da guerra, in tutti i tipi di armature e scudi.

Addestratore di Grifoni o Pegaso: Il Cavaliere Alato ottiene un bonus di +2 alle prove di Addestrare Animali e Sopravvivenza che sono relative ai grifoni.

Cavalcatura Alata: Il primo compito di un Cavaliere Alato è cercare ed addestrare un Grifone o un Pegaso selvatico. la cavalcatura alata non può essere ricattato o sottomesso magicamente per diventare amichevole con il Cavaliere Alato. Se l'animale accetta l'offerta, diventa il compagno fedele del Cavaliere Alato. Il cavaliere deve impiegare almeno sette giorni in compagnia del Grifone o del Pegaso prima di ottenere qualsiasi privilegio di classe. Dopo il periodo di sette giorni, il Cavaliere Alato e la cavalcatura ottengono le abilità descritte qui e il compagno fedele diventa di tipo bestia magica e aumenta il suo bonus di attacco base. Il Cavaliere Alato o la cavalcatura possono terminare il legame in ogni momento, ma il Cavaliere Alato perderà tutte le abilità di classe che sono collegate con la sua cavalcatura mentre il compagno perde ogni abilità che viene ottenuta dalla tabella "Cavalcatura Alata".

Il Cavaliere Alato potrebbe avere più di un compagno legato in una volta. Se la cavalcatura del Cavaliere Alato muore, può addestrarne un'altra dopo un mese, sebbene spesso è più difficile convincere il nuovo grifone a servire come cavalcatura. La nuova cavalcatura ottiene i benefici elencati nella Tabella "Cavalcatura Alata" dopo che il Cavaliere Alato ci trascorre almeno sette giorni consecutivi.

Linguaggio: Il Cavaliere Alato può comunicare verbalmente con i grifoni poiché condividono un linguaggio comune. Le altre creature non capiscono questo linguaggio senza un aiuto magico.

Talento Bonus: Al secondo livello e poi ogni due livelli, un Cavaliere Alato può prendere un talento bonus da scegliere tra i talenti di combattimento. 

Incollato alla Sella: I Cavalieri Alati ottengono i bonus di competenza all'abilità di Cavalcare indicati nella Tabella "Cavaliere Alato" quando sono in sella alle loro cavalcature alate.

Esperto in Sella: Al terzo, al sesto e al nono livello, il Cavaliere Alato può fare una prova addizionale a Cavalcare ogni round per evitare un colpo contro il suo grifone. Tuttavia puù essere fatta solo una prova a Cavalcare per attacco.

Squadra: Un Cavaliere Alato può farsi aiutare dalla cavalcatura. In questo modo ottiene un bonus +3 all'azione anzichè un normale +2

Zanna Magica: Al quarto livello, il Cavaliere Alato può lanciare Zanna Magica una volta al giorno sulla sua cavalcatura. L'incantesimo avrà effetto come se lanciato da un druido di livello di classe uguale a quello del Cavaliere Alato. Quest'abilità può essere utilizzata due volte al giorno al nono livello.

Guarire Cavalcatura: Al quinto livello un Cavaliere Alato può utilizzare una volta al giorno Guarire Cavalcatura sul suo compagno come se fosse lanciato da un paladino di undicesimo livello. Il Cavaliere Alato ottiene un ulteriore utilizzo giornaliero di quest'abilità al decimo livello.

Prontezza Aerea: Al settimo livello, il Cavaliere Alato può aumentare la velocità o l'agilità della sua cavalcatura superando una prova di Cavalare (CD 25) come azione standard. Il Cavaliere Alato può utilizzare quest'abilità un numero di volte uguali al modificatore di Costituzione del grifone, ma la velocità e l'agilità del grifone non possono essere aumentate nello stesso momento.

Se il Cavaliere Alato aumenta la velocità della sua cavalcatura, la velocità del grifone viene duplicata per un numero di minuti uguali al modificatore di Costituzione del grifone. Se aumenta l'agilità della sua cavalcatura, il punteggio di Destrezza del grifone aumenta di 4 punti e la sua manovrabilità diventa “buona” per un numero di round uguali al modificatore di Costituzione del grifone. I benefici della velocità e dell'agilità vengono trattati come bonus di competenza.

TABELLA CAVALCATURA ALATA

Livello del Cavaliere Alato

1-3

4-6

7-9

10

 

Armatura Naturale

0

+3

+6

+9

For

18

20

22

24

Cos

16

16

18

18

Int

5

6

7

8

Sag

8

9

10

11

Speciale

Collegamento Empatico

Condivisione dei Tiri Salvezza

Talento Bonus

Resistenza agli Incatesimi

Please reload

bottom of page