top of page

CANTI LIBERI

Bardi, menestrelli e viaggiatori, sono i Canti Liberi, personaggi alla continua ricerca di notizie nel mondo da pubblicare sul Gazzetino di Xalianea. Molto spesso cercano la compagnia di buoni avventurieri soprattutto come difesa personale, ma sanno rendersi utili in molte situazioni. 

 

Requisiti:

Per aspirare ad essere un Canto Libero, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Capacità speciali: deve poter utilizzare Conoscenze Bardiche

Talenti: Allerta.

Abilità: Conoscenze (geografia) 5 gradi, Conoscenze (locali) 2 gradi, Intuizione 5 gradi, Percezione 5 gradi.

Allineamento: Qualsiasi Neutrale

 

Abilità di Classe

Le abilità di classe del Canto Libero sono Camuffare (Car), Conoscenze (locali) (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Des), Guarire (Sag), Intimidire (Car), Intuizione (Car), Percezione (Sag) e Raggirare (Car). 
Gradi di abilità per livello: 4 + modificatore Int.

 

 

 

 

TABELLA: CANTO LIBERO

Livello

10°

BAB

0

1

2

3

3

4

5

6

6

7

Tempra

0

1

1

1

2

2

2

3

3

3

Riflessi

1

1

2

2

3

3

4

4

5

5

Volontà

1

1

2

2

3

3

4

4

5

5

Speciale

Piccione Magico, Segugio Astuto, Attacco Furtivo +1d6

Seguire Indizi

Attacco Furtivo +2d6

Osservatore di Espressioni

Ematomanzia, Attaco Furtivo +3d6

Biglie Accecanti del Disegno

Rivela Bugie, Attacco Furtivo +4d6

Riposta Predittiva

Penetrare Inganno

Ricostruzione, Attacco Furtivo +5d6

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della classe di prestigio Canto Libero.

Competenza nelle Armi e nelle Armature

Un Canto Libero non ottiene competenza in alcun tipo di arma o armatura.

Piccione Magico

Un Canto Libero ottiene la capacità di evocare una volta al giorno un Piccione Magico che consegnerà un qualsiasi messaggio vocale alla sede del Gazzettino di Xalianea, in modo da riportare una o più notizie. Il Piccione Magico attenderà un minuto esatto, in cui memorizzerà e riprodurrà fedelmente tutti i suoni che lo circondano, dopodichè si teletrasporterà alla sede del Gazzetino.

Segugio Astuto

Un Canto Libero aggiunge il suo bonus di Intelligenza (se presente) a tutte le prove di Percezione e Intuizione, nonché alle prove di Diplomazia effettuate per raccogliere informazioni, oltre ad aggiungere il suo modificatore di Carisma o Saggezza come di consueto.

Attacco Furtivo

Questa capacità è esattamente come la capacità del ladro con lo stesso nome. Il danno extra causato aumenta di +1d6 per ogni tre livelli oltre il primo. Se un investigatore Insonne ottiene un bonus di attacco furtivo da un'altra fonte, i bonus ai danni si cumulano.

Seguire Indizi

Al 2° livello, un Canto Libero può utilizzare Percezione per seguire le tracce come per l'abilità Sopravvivenza, come se possedesse la dote da ladro seguire indizi. Se il Canto Libero ha già questa capacità da un'altra classe, può muoversi a velocità normale mentre segue le tracce con l'abilità Percezione senza prendere la solita penalità di -5 alle sue prove di Percezione.

Osservatore di Espressioni

Al 4° livello, può studiare attentamente il viso e le reazioni di una persona, consentendogli di individuare menzogne e verità. Il Canto Libero ha il diritto ad una prova immediata di Intuizione per capire se la persona studiata stia mentendo o stia invece dicendo il vero. Questa prova deve essere compiuta in segreto dal GM. 

Ematomanzia

Al 5° livello, un Canto Lbiero impara a estrarre informazioni dal sangue e da altri fluidi corporei attraverso approfondite analisi alchemiche. Il Canto Libero può usare l'incantesimo Biografia del Sangue tre volte al giorno (livello dell'incantatore pari al suo livello di classe). Quando utilizza questa capacità, qualsiasi tipo di fluido corporeo o parte del corpo di una creatura è sufficiente al posto del sangue.

Biglie Accecanti del Disegno

Al 6° livello, un Canto Libero può creare giornalmente un numero di particolari biglie magiche chiamate Biglie Accecanti del Disegno uguale al suo modificatore di Carisma. Tali biglie, se scagliate sul terreno, scagionano una fortissima luce accecante e imprimono dentro sè stesse una riproduzione fedele di ciò che vede in quel momento il Canto Libero.

Una biglia esplosa non potrà essere riutilizzata e potrà essere aperta solo conoscendo la parola di comando corretta.

Chiunque si trovi esattamente davanti ad una Biglia Accecante del Disegno deve passare un tiro salvezza sulla Volontà uguale a 10 + livello del Canto Libero + Mod Saggezza + Mod Carisma per non essere accecato per 1d4 round.

Rivela Bugie

Al 7° livello, un Canto Libero può utilizzare Rivela Bugie, come l'incantesimo, per un numero di round al giorno pari al suo livello di classe (livello dell'incantatore pari al suo livello di classe). Questi round non devono essere consecutivi. Attivare questa capacità è un'azione immediata.

Riposta Predittiva

All'8° livello, la conoscenza della natura umana di un Canto Libero gli permette di prevedere e contrastare gli attacchi dei suoi avversari. Come azione standard, può designare un avversario entro 9 m come obiettivo della sua Risposta Predittiva, ottenendo bonus cognitivo +4 alla CA contro gli attacchi di quell'avversario. Una volta per round, dopo che un attacco in mischia del bersaglio designato lo manca, il Canto Libero può spendere un'azione immediata per compiere un singolo attacco in mischia contro l'avversario fino a quando è nella sua area minacciata. Questo conta come suo attacco di opportunità per questo round. Se l'attacco del Canto Libero colpisce, può aggiungere il suo bonus di attacco furtivo al suo tiro per i danni. I bonus di questa capacità durano fino alla fine del combattimento o fino a quando il Canto Libero designa un nuovo obiettivo per la sua risposta predittiva.

Penetrare Inganno

Al 9° livello, un Canto Libero può vedere come se fosse sotto l'effetto dell'incantesimo Visione del Vero per un numero di round al giorno pari al suo livello di classe (livello dell'incantatore pari al suo livello di classe). Questi round non devono essere consecutivi. Attivare questa capacità è un'azione gratuita.

Ricostruzione

Al 10° livello, una volta al giorno, un Canto Libero può combinare la sua intuizione investigativa con i suoi sensi magici per ricostruire mentalmente la storia recente di un oggetto o luogo. Il Canto Libero deve essere in grado di esaminare l'oggetto o l'area per 10 minuti, dopo di che può visualizzare gli eventi delle ultime 24 ore come se avesse avuto presente un sensore di scrutamento quando gli eventi hanno avuto luogo. Questa capacità gli mostra tutti gli eventi che hanno avuto luogo entro 18 m dall'area esaminata o di qualsiasi creatura o oggetto che fisicamente abbia toccato l'oggetto o l'area in questione. La sua visione non è ostruita da occultamento e può vedere e identificare le aure magiche, come se fosse sotto l'effetto di Vista Arcana. Una ricostruzione mostra le creature e gli oggetti come sono in realtà, non oscurate anche da potenti magie d'illusione come Schermo, anche se le creature e gli oggetti trasmutati appaiono nelle loro forme alterate.

 

Please reload

bottom of page